
Carne di Maiale ricette sfiziose
Dal gusto delicato, tenere e saporite, le fettine di maiale (o lonza) sono un ingrediente molto versatile in cucina.
Perfette per realizzare tante ricette sfiziose, si accompagnano a qualsiasi condimento. Il taglio deriva dalle parti più magre del maiale, tanto da risultare ipocalorico e di facile digeribilità.
La lonza si cucina prevalentemente in padella, è molto saporita ma per poter rimanere morbida richiede una certa quantità di grassi (meglio se vegetali). Dal colore chiaro, quasi rosato, è l’ingrediente perfetto per preparazioni creative. Ecco di seguito qualche ricetta sfiziosa.
Fettine di maiale: valori nutrizionali e benefici
Le fettine di maiale, rispetto a quelle di vitello, contengono una percentuale di grasso maggiore per cui risultano essere un po’ più caloriche (242 kcal per 100 grammi). Fonte proteica, supportano l’organismo mantenendo ossa e muscoli perfettamente in salute.
Ricche di creatina e di taurina, inoltre, sono un toccasana per il cuore. La lonza vanta notevoli proprietà antiossidanti, utili per contrastare l’invecchiamento cellulare e di conseguenza quello cutaneo. Tuttavia, bisogna limitarne il consumo settimanale per via dell’elevato contenuto di grassi saturi, responsabili dell’ipercolesterolemia.
Il taglio di carne, infine, non è indicato per chi segue una dieta ipocalorica o atta a controllare alcune patologie. Le fettine di maiale consumate una volta a settimana si prestano a sfiziose e veloci preparazioni.
Fettine di maiale: 3 ricette sfiziose
Le fettine di maiale sono molto versatili in cucina e consentono di realizzare in breve tempo tante ricette deliziose, diverse dal solito. Ne proponiamo tre:
1. Fettine di lonza farcite e cotte al forno
La croccante panatura delle fettine di maiale e il formaggio filante metteranno d’accordo tutta la famiglia. Il piatto unico decisamente saporito si rivela un asso nella manica per una cena all’ultimo minuto con gli amici.
Ingredienti
- 800 g di fettine di maiale
- 200 g di formaggio filante
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- pangrattato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Tagliare a metà l’aglio, privarlo dell’anima e tritarlo assieme al prezzemolo.
- Versare il tutto nel pangrattato e aggiungere il parmigiano. Mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
- Disporre sulla lonza il formaggio filante e coprire con una seconda fettina di carne. Ungere la superficie con dell’olio evo e versare il pangrattato.
- Adagiare la carne ripiena sul lato già panato in una teglia rivestita con carta da forno e ripetere l’operazione di prima. Distribuire la panatura in maniera uniforme.
- Infornare a 190° per un quarto d’ora circa. Accendere il grill e lasciare dorare a 220° per 5 minuti. Servire il piatto caldo.
2. Scaloppine di maiale al vino
Velocissime da preparare, le scaloppine al vino sono un secondo piatto gustoso e pronto in pochissimo tempo: basteranno appena 10 minuti di cottura. Perfetto per tutte le occasioni, è un piatto da servire a pranzo o a cena, quando non si hanno idee e voglia di mettersi ai fornelli.
Ingredienti
- 800 g di fettine di maiale (lonza)
- 80 g farina di semola di grano duro rimacinata
- prezzemolo q.b.
- olio evo q.b.
- sale e pepe nero q.b.
Preparazione
- Battere le fettine di lonza con il batticarne per sfibrarle e renderle più tenere e saporite a fine cottura.
- Salarle e massaggiarle per bene con le mani. Passare la carne nella farina e lasciare rosolare in una padella antiaderente, già scaldata con un filo di olio extravergine d’oliva.
- Aggiungere il vino bianco e sfumare per 5 minuti coprendo con un coperchio.
- Trascorso il tempo indicato, lasciare evaporare il vino (togliendo il coperchio), ricordando di girare spesso le fettine di maiale per evitare che si brucino e per fare in modo che si insaporiscano in maniera uniforme.
- A cottura ultimata, spegnere il fuoco, unire il prezzemolo tritato fresco, una macinata di pepe nero e servire immediatamente.
3. Bistecche sottili e intriganti
Differenti dalle solite bistecche di carne, le fettine di lonza in padella sapranno intrigare qualsiasi buongustaio. Il profumo dei funghi e il parmigiano filante sopra, daranno origine a un piatto unico e sfizioso, una vera poesia per il palato e i sensi.
Ingredienti
- 200 g di fettine di maiale
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 fungo porcino
- 2 cucchiai di pangrattato
- 1 tartufo nero
- olio evo q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
- Grattugiare il fungo e il tartufo nero, unendoli con il pangrattato e il parmigiano, aggiustando di sale e pepe.
- Si ricorda che i funghi, specialmente i porcini, non vanno mai lavati ma privati solo della terra in eccesso presente nel gambo. In tal senso è opportuno agire con un coltellino ben affilato. Per eliminare, invece, la terra dal cappello si può utilizzare un pennellino delicato oppure un morbido panno in cotone.
- Passare le fettine di maiale nell’olio a crudo e immergerle nel precedente preparato.
- Mettere sul fuoco una bistecchiera e lasciarla riscaldare per bene. Quindi adagiarvi una per volta le fettine di maiale panate e cuocerle in entrambi i lati.
- Servire ancora ben calde accompagnate magari con del purè preparato sul momento. Sarà un ottimo accostamento di sapori.