I confetti sono dei chicchi dolci, solitamente caratterizzati da una forma ovoidale, formati da mandorle ricoperte da uno strato di zucchero bianco oppure colorato.
Da secoli sono ormai l’elemento immancabile durante matrimoni, battesimi, lauree, comunioni e altri eventi importanti.
Data la loro irresistibile bontà, oggi vengono acquistati anche da gustare in qualunque momento della giornata e le numerose aziende produttrici non fanno altro che proporre gusti sempre nuovi per soddisfare il palato di ogni consumatore.
Ma dato il grande assortimento disponibile sul mercato, come si fa a scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze? Scopriamolo subito in questa guida all’acquisto all’insegna della golosità!
Gusto eccezionale; ottimo rapporto qualità/prezzo.
Alcuni clienti ritengono che la scelta dei confetti sia limitata.
Il marchio Crispo è sinonimo di garanzia di qualità; ottimo assortimento di gusti; questi confetti sono perfetti a chi non ama le mandorle.
Per questo prodotto non sono stati segnalati svantaggi, in quanto ha pienamente soddisfatto gli acquirenti.
Prodotto fantastico in tutte le sue versioni, sia tradizionali che innovative; confetti perfetti per tutte le occasioni.
I sacchetti non sono provvisti di chiusura facilitata e per evitare la dispersione accidentale di prodotto occorre procurarsi una clip a parte.
Prima di acquistare dei confetti, si raccomanda di prendere in considerazione i seguenti tre criteri.
Provenienza delle mandorle: Se si intende ripiegare sulla versione intramontabile, bisogna controllare la provenienza delle mandorle.
Quelle d’Avola hanno una forma piatta e piuttosto larga, ma sono le più costose in assoluto, poiché richiedono una grande quantità di zucchero per essere ricoperte. Inutile dire che assicurano un’eccellente resa al palato.
Per quanto riguarda quelle californiane, hanno un prezzo molto più basso, ma essendo meno saporite, richiedono uno spesso strato di zucchero.
Esistono infine le mandorle spagnole, molto simili a quelle siciliane e di solito rappresentano un ottimo compromesso sia come qualità che come spesa.
Lista degli ingredienti: Più la lista degli ingredienti è breve, più la qualità dei confetti è alta, in quanto non sono previste sostanze di origine artificiale.
Colorazioni e gusti: la scelta della colorazione e dei gusti, oltre che all’evento e all’eventuale sesso della persona festeggiata, deve essere dettata solo dalla propria ispirazione.
Ora è infatti possibile trovare non solo confetti alla mandorla, ma anche al cioccolato, alla frutta e a tanti altri dolci tipici della gastronomia italiana e internazionale.
Vediamo insieme la classifica completa e le recensioni dei migliori confetti che abbiamo testato.
Confezione da trenta chili di confetti in colori e gusti assortiti prodotti dall’azienda Italiana Confetti.
Ogni scatola contiene un chilo di confetti e la quantità corrisponde a 180 pezzi.
Vasto assortimento di confetti capace di deliziare un grande numero di invitati.
Bisogna infatti calcolare che per ciascuno di essi occorre calcolare 120 grammi, mentre per le bomboniere si devono avere le idee chiare circa la quantità da inserire in ognuna.
Per quanto riguarda gli oltre 150 gusti, è possibile scegliere tra le seguenti categorie:
Confezione composta da 18 pacchi di confetti al cioccolato e gusti assortiti.
Ogni pacco contiene un chilo di confetti.
Questa proposta è perfetta per soddisfare gli amanti del cioccolato, poiché potranno gustarlo con i più svariati abbinamenti, basti pensare all’amarena, al cocco, al pistacchio e molti altri ancora.
Confezione composta da cinque sacchetti in plastica trasparente da un chilo cadauno di confetti di Sulmona prodotti dall’azienda Pelino.
L’azienda Pelino, data la sua ultra centenaria esperienza, è ormai una pietra miliare riguardo la produzione di confetti, la cui qualità è indiscussa.
Questa confezione prevede le seguenti varianti:
Confezione da dieci chili di confetti al cioccolato suddivisi in scatole da un chilo cadauna.
Confetti al cioccolato mescolati a numerosi aromi, tra cui limone, panna cotta e quant’altro.
Confezione composta da dieci scatole da mezzo chilo cadauna di confetti dai gusti e colori assortiti.
Confetti con mandorla e nocciole ricoperte da cioccolato, zucchero e una vasta scelta di aromi distribuiti dal brand Maxtris.
Questa parte conclusiva della guida all’acquisto sui confetti fornirà le risposte alle domande più frequenti riguardo in confetti, in modo da ampliare la panoramica dei lettori.
I confetti online possono essere reperiti in numerosi negozi virtuali, basti pensare alle piattaforme marketplace oppure agli shop delle numerose aziende produttrici.
Quando si organizza un evento, si consiglia di ordinarli con largo anticipo, in modo da poter organizzare la confettata al meglio.
L’etimologia del termine confetti deriva dal latino conficiere, ossia fabbricare e confezionare.
Questi squisiti dolcetti erano già famosi ai tempi dei Romani per festeggiare matrimoni e nascite, tanto che erano composti da frutta secca ricoperta da uno strato di miele.
Secondo altre fonti, la loro storia risale all’impero bizantino, quando un certo Al Razi, al fine di attenuare il sapore amaro delle sue preparazioni officinali, era solito ricoprirle con un guscio dolce.
I confetti, oltre a rendere ancora più allegro un lieto evento, sono simbolo di buon auspicio.
Bisogna inoltre sapere che non devono mai essere regalati in numero pari, ma sempre dispari a ogni cifra corrisponde un preciso significato, tra cui:
I confetti classici sono semplicemente composti da zucchero e mandorle, ma ottenere lo strato dolce liscio e omogeneo non è un’operazione affatto semplice.
Occorre innanzitutto far essiccare le mandorle, pulirle, farle cuocere in forno per eliminare tutta l’umidità e ricoprirle di gomma arabica per favorire l’adesione dello zucchero.
Quest’ultimo deve essere invece fatto sciogliere lentamente per ottenere uno sciroppo che non deve mai tramutarsi in caramello.
Le mandorle vengono poi trasferite all’interno di bassine, ovvero dei grandi contenitori in rame molto simili alle betoniere, le quali, visto che girano in continuazione, permettono allo zucchero di distribuirsi in maniera uniforme.
© 2023 Valtiberinafoodguide.it - Privacy Policy