Panini Gourmet con i Migliori Salumi Italiani

Panini Gourmet con i Migliori Salumi Italiani

Chi ha detto che un panino non può essere gustoso, sano e genuino? Qui troverai alcune idee per incredibili panini facili da preparare e ideali da portare con te in un cestino da picnic – da gustare seduti sull’erba all’ombra di un albero.

Innanzitutto, i salumi, i formaggi e il pane devono essere a dir poco deliziosi; infatti, ci sono diversi tipi di prosciutti e formaggi che puoi scegliere. E questo vale anche per le salse! Solo utilizzando ingredienti di prima qualità è possibile preparare un panino delizioso.

Il segreto sta nella combinazione di sapori per il ripieno e nella scelta del pane. I diversi tipi di pane o di schiacciata possono, ovviamente, influenzare il sapore finale; devono avere la giusta consistenza in modo da creare un bel contrasto con il ripieno del panino.

Prima di tutto, tira fuori il tagliere e inizia ad affettare il pane. Poi ti serviranno “solo” salumi eccezionali, formaggi straordinari e salse e creme spalmabili sorprendenti.

Ma non preoccuparti: penseremo a tutto noi. Dovrai solo portare il tuo cestino da picnic e una comoda coperta da picnic.

Panini di pane bianco rosetta con mortadella, mozzarella di bufala e pomodori secchi

Il nome di questo panino è sufficiente per farci venire l’acquolina in bocca. La mortadella ha un profumo unico e un sapore incredibile, dolce, pieno e perfettamente bilanciato.

Al palato ha una consistenza morbida e vellutata che si sposa perfettamente con il sapore voluttuoso della mozzarella di bufala.

I pomodori secchi contribuiscono a creare un contrasto con gli ingredienti morbidi e a bilanciare i sapori. Sono saporiti, sapidi e hanno una consistenza incredibile: sono perfetti per completare questo panino.

Il panino bianco rosetta si sposa perfettamente con la mortadella, come vuole la tradizione.

Schiacciata con prosciutto crudo di Parma, pesto e melanzane sott’olio 

Tre prelibatezze tradizionali racchiuse in un solo panino: non c’è niente di meglio!

Il prosciutto crudo di Parma DOP non ha bisogno di presentazioni. È il prosciutto italiano più famoso all’estero grazie al suo sapore perfettamente equilibrato. È profumato e delicato, con il giusto rapporto di grassi e si scioglie in bocca.

La salsa al pesto conferisce al panino un tocco di sapore e intensità, mentre le melanzane sott’olio hanno un sapore e una consistenza avvolgenti che portano questo panino a un livello superiore. Attenzione: prepara 2-3 tovaglioli prima di addentare questo panino!

Pane toscano con Salame di Varzi, formaggio Fiore Sardo DOP e crema di carciofi

È un panino dal sapore forte, robusto e intenso. Il pane toscano è naturalmente non salato, il che lo rende perfetto per questi ingredienti; sarebbe ideale arrostirlo e renderlo croccante.

Il Salame di Varzi DOP è uno dei migliori salumi italiani. È dolce e profumato, con un sapore e un profumo indimenticabili. Anche il formaggio sardo Fiore DOP ha un sapore forte e intenso che diventa più piccante con l’avanzare della stagionatura.

La crema di carciofi è morbida e vellutata e crea un eccezionale contrasto di consistenze. Grazie al suo sapore inconfondibile, aggiunge anche una nota di freschezza al panino.

Attenzione però: mentre il Salame di Varzi e il Fiore Sardo sono prodotti ufficialmente certificati, potresti imbatterti in una crema spalmabile ai carciofi di cattiva qualità. Scegli solo creme spalmabili prodotte con olio extravergine di oliva italiano: sentirai la differenza!

Pane alle noci con manzo affumicato, funghi boleti sott’olio e crema al tartufo

Prova questo panino una volta e non potrai più farne a meno, credimi. Funghi e tartufo sono una combinazione di sapori classica, ma aggiungendo l’inconfondibile sapore del manzo affumicato, il risultato è ancora più eccezionale. Il pane alle noci aggiunge un po’ di croccantezza, rendendo questo sandwich ancora più invitante.

Presta molta attenzione alla qualità degli ingredienti. C’è un’enorme differenza tra una crema spalmabile al tartufo di alta qualità e un prodotto mediocre, quindi ricorda di verificare sempre l’etichetta.

Se noti la presenza di conservanti, coloranti, aromi artificiali e così via, rimettila sullo scaffale e lasciala lì: non ne vale la pena.

Se ami il vero sapore del tartufo e vuoi assaporare una crema spalmabile di alta qualità, prova la crema spalmabile al tartufo bianco. Non si tratta di una salsa a base di tartufo, ma di tartufi bianchi veri e propri che vengono tritati per ottenere una crema spalmabile.

È completamente diversa: è proprio quello che ti serve se vuoi mangiare un panino indimenticabile.

Conclusione sui panini gourmet con i migliori salumi

Qui hai a disposizione quattro diversi tipi di salumi per quattro panini da leccarsi le dita. Questo è il vero affare: niente triangoli tristi, niente pane che sa di cartone o farciture strane. Ricorda: per preparare panini eccezionali, hai bisogno dei migliori salumi, formaggi e salse.

Fonte delle informazioni: https://salumipasini.com/

© 2022 Valtiberinafoodguide.it