Quando i bambini raggiungono un’età pari a cinque-sei mesi, il latte materno oppure artificiale non è più sufficiente per saziarli e occorre pertanto introdurre nella loro dieta gli alimenti solidi.
Le pappe si rivelano dunque un’ottima soluzione, poiché contengono tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere, ma sono anche facilmente deglutibili.
Bisogna infatti tenere conto che a quell’età i piccoli sono ancora senza denti e non riescono a masticare.
Le varie aziende produttrici, con lo scopo di andare incontro a tutte le esigenze dei consumatori, propongono una vasta gamma di alternative, ma come si fa a scegliere quella giusta?
Scopriamolo insieme in questa pratica guida all’acquisto ricca di consigli e recensioni di alcuni marchi attualmente disponibili sul mercato.
Alimento comodo e facile da preparare, specialmente quando ci si trova fuori casa; prodotto senza glutine e dunque adatto anche ai bambini a esso intolleranti; perfetto da consumare da solo oppure con l’aggiunta di pastina e riso.
Alcuni clienti ritengono che il prezzo di questo prodotto sia troppo alto; il prodotto macchia in maniera indelebile contenitori e stoviglie; elevata presenza di coloranti.
Qualità eccellente; prezzo molto conveniente; questo prodotto è un ottimo modo per far apprezzare la frutta ai bambini; gusto naturalmente dolce.
Per questo prodotto, dato che ha ampiamente soddisfatto le aspettative dei consumatori, non sono stati segnalati lati negativi.
Prodotto facile da preparare; le bustine monodose limitano notevolmente lo spreco di prodotto; consistenza cremosa; alimento adatto a grandi e piccini.
Per questo prodotto non sono stati scritti lati negativi, in quanto ha soddisfatto le esigenze degli acquirenti.
Le pappe per bambini già pronte sono un ottimo rimedio per tutte le mamme che non hanno il tempo di cucinarle in casa oppure devono far consumare loro un pasto fuori casa.
Ma, al fine di evitare acquisti sbagliati, è bene prendere in considerazione i seguenti tre criteri.
1. Età consigliata sull’etichetta della confezione: ogni pappa è adeguata sia all’età che alla fase di sviluppo del bambino.
Per esempio, se quest’ultimo deve essere svezzato, sono indicati i prodotti a base di verdure e frutti ridotti in purea, specie carote, mele e banane, poiché hanno un sapore naturalmente dolce e sono molto apprezzate dai piccoli consumatori.
A partire dai cinque-sei mesi si può invece optare per le versioni contenenti patate, carne oppure pesce.
2. Lista degli ingredienti: evitare tutti i prodotti con zuccheri aggiunti, in quanto potrebbero causare dipendenza fin dalla tenera età e condizionare i gusti alimentari futuri del bambino.
Lo stesso discorso vale anche per il sale: ricordarsi che i piccoli possono assumerne massimo un grammo al giorno.
Si rivela inoltre una saggia decisione optare per le pappe biologiche, poiché le materie prime sono prive di pesticidi dannosi per le persone e per l’ambiente.
Bisogna poi segnalare che le sostanze artificiali hanno la capacità di alterare il gusto finale del prodotto.
3. Formato: esistono pappe per bambini disidratate oppure vendute sotto forma di omogeneizzato cremoso.
Nel primo caso, essendo in polvere, vengono solitamente vendute all’interno di sacchetti, mentre nel secondo caso si trovano in piccoli barattoli dotati di chiusura ermetica.
Un alimento liofilizzato, oltre ad avere una durata più lunga, è molto comodo quando non si ha a disposizione un frigorifero.
La scelta è determinata dalla propria comodità personale.
Confezione contenente dodici confezioni di preparato disidratato alle verdure.
Passato di verdure adatto ai bambini dai quattro mesi in su contenente ben cinque verdure differenti, ossia patate, piselli, carote, spinaci e fagiolini.
Il prodotto si scioglie all’instante e assicura sia una consistenza cremosa, sia un gusto delicato.
Confezione da 24 vasetti di omogeneizzato al gusto mela Golden.
Ogni vasetto contiene 80 grammi di prodotto ed è provvisto di chiusura ermetica.
Questo omogeneizzato è perfetto da servire sia a fine pasto, sia a merenda.
Trattandosi di un alimento solamente a base di frutta, non contiene aromi e glutine.
Inoltre le materie prime che lo compongono sono biologiche.
Adatto dai quattro mesi in su.
Scatola contenente dieci confezioni da 159 grammi cadauna di crema legumi prodotta dall’azienda Mellin. Ogni confezione contiene inoltre otto bustine monodose.
Alimento solubile in polvere a base di verdure miste e legumi liofilizzati, ossia pomodori, piselli, carote, fagioli bianchi, fagiolini, ceci, prezzemolo e patate.
Salvo diverso parere del pediatra, è indicato per bambini di età compresa dai quattro ai 36 mesi.
Confezione contenente 24 vasetti di sugo di pomodoro e verdure.
Ogni vasetto è dotato di chiusura ermetica e contiene ottanta grammi di prodotto.
Sugo di pomodoro e verdure adatto ai bambini dai dieci mesi in su, i quali iniziano a mangiare i primi piatti a base di pasta.
Si tratta di un prodotto senza glutine, senza soffritto e a base di pomodori italiani.
Confezione contenente 24 barattoli di omogeneizzato al formaggino fuso. Ogni barattolo contiene 80 grammi di prodotto.
Salvo differenti disposizioni del pediatra, questo omogenizzato può essere somministrato ai bambini a partire dal quarto mese d’età a salire.
Si tratta di un’ottima fonte di proteine e calcio, sostanza fondamentale a favorire lo sviluppo di ossa e denti. Una volta aperto il barattolo, conservare in frigorifero per massimo un giorno.
Il prodotto può essere consumato sia da solo, sia fatto sciogliere all’interno della pastina in brodo, in modo da renderla più ricca di sapore.
In questa parte finale della guida all’acquisto verranno fornite le risposte alle domande più frequenti sulle pappe per bambini.
Gli omogeneizzati sono cibi dalla consistenza mista tra il liquido e il solito.
Dato che non richiedono la masticazione, vengono dunque utilizzati durante lo svezzamento infantile.
Solitamente si inizia a somministrarli agli infanti dai quattro-cinque mesi in su.
In commercio è possibile trovarli sia in versione liofilizzata in polvere, sia in versione cremosa da scaldare a bagnomaria oppure all’interno del forno a microonde.
Sono inoltre ottimi da mangiare da soli e come base per la preparazione di primi o secondi piatti, poiché è possibile aggiungere piccole quantità di pasta, riso, carne, pesce, legumi e quant’altro.
A seconda della tipologia, gli omogeneizzati possono contenere frutta, verdura, carne, pesce, legumi oppure formaggio.
La scelta è ovviamente dettata sia dal gusto personale del bambino, sia dalla possibilità di creare un regime alimentare vario e ben bilanciato.
Se bisogna somministrarli ai bambini molto piccoli, si consiglia di sceglierli senza sale e zuccheri aggiunti, in modo da abituarli ad apprezzare il vero sapore degli alimenti.
Si possono però unire il Parmigiano Reggiano oppure un filo d’olio extra vergine d’oliva, in quanto contengono proteine e grassi buoni.
Per via via del processo di realizzazione, che prevede lo sfruttamento di un metodo fisico volto a rendere tutti gli alimenti della medesima consistenza uniforme.
A dispetto di quanto pensa la stragrande maggioranza delle persone, un alimento omogeneizzato non è infatti macinato oppure frullato.
Gli omogeneizzati a base di carne possono contenere quest’ultima sia in versione cremosa, sia ridotta in piccoli pezzi.
La versione contenente piccoli pezzi di prodotto è indicata ai bambini più grandi, in quanto hanno la possibilità di masticarli senza alcun problema.
© 2023 Valtiberinafoodguide.it - Privacy Policy