In quest’ultima parte della guida all’acquisto si potranno conoscere le risposte ad alcune frequenti domande riguardo il prosciutto spagnolo, così da avere l’opportunità di sceglierlo in maniera più consapevole.
Qual è il prosciutto spagnolo più famoso?
Il prosciutto spagnolo più famoso è il Pata Negra, prodotto con dei suini dalla tipica colorazione nera, il cui ingrasso avviene allo stato brado.
Qual è la differenza tra jamon serrano e pata negra?
A differenza del jamon serrano, il patanegra presenta un gusto maggiormente succoso e intenso per via dell’elevata percentuale di grasso intramuscolare.
Il jamon serrano è invece più salato.
Qual è la differenza tra il prosciutto crudo spagnolo e il prosciutto crudo italiano?
Sicuramente la razza dei suini utilizzata. In Spagna sono infatti presenti dei maiali totalmente differenti dall’Italia.
Quanto costa il prosciutto spagnolo (perché il prosciutto spagnolo ha un prezzo alto)?
Il prosciutto spagnolo può costare fino a sessanta euro al chilo, in quanto richiede un lungo e accurato processo di lavorazione.
Qual è il prosciutto spagnolo più costoso?
Il prosciutto spagnolo più costoso è senza dubbio il Dehesa Maladua, prodotto nella regione dell’Andalusia.
Il suo importo si aggira a 4100 euro al pezzo, ne vengono prodotte solo ottanta cosce all’anno e ognuna ha un peso di circa sei-otto chilogrammi.
Il numero è così limitato, in quanto la realizzazione richiede circa dieci anni, a partire dalla crescita della razza suina utilizzata, la quale ha tempi decisamente più lenta rispetto ad altri maiali.
A quattro anni sono pronti per la macellazione, mentre la stagionatura ha una durata pari a sei anni.
Dove comprare prosciutto spagnolo?
Il prosciutto spagnolo può essere acquistato online oppure presso gastronomie specializzate.
Come tagliare/affettare prosciutto spagnolo?
Il prosciutto spagnolo può essere tagliato e affettato sia con l’ausilio di un’affettatrice, sia con un coltello ben affilato appositamente studiato per lo scopo.
Come disossare il prosciutto spagnolo?
Per disossare il prosciutto spagnolo occorre innanzitutto avere a disposizione un supporto idoneo sul quale posizionarlo e fissarlo.
Il coltello deve essere tenuto in posizione obliqua e non bisogna esercitare troppa pressione.
Come conservare prosciutto crudo spagnolo?
Il prosciutto crudo spagnolo non ancora tagliato deve essere conservato appeso all’interno di una cantina fresca, mentre quello affettato in frigorifero e ben avvolto dalla carta di conservazione.